lunedì 15 novembre 2010

Basilicata coast to coast


Basilicata coast to coast, di Rocco Papaleo, con Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Max Gazzé, Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno. Italia, 2010. 
Punteggio ★★1/2  

Un complesso musicale dilettantesco seguito da una giornalista irrealizzata decide di recarsi a un concerto attraversando a piedi la Basilicata "da una costa all'altra". Un'impresa anacronistica e insignificante ma che per i suoi partecipanti è un'occasione per (ri)trovare il piacere di fare ciò che si desidera, di portare a termine una cosa, di riflettere su se stessi.
Un po' come l'impresa narrata, il film stesso è una piccola cosa gracile e senza pretese ma, grazie anche al fatto che riesce sempre a non scadere nella comicità trita, Papaleo, al suo esordio alla regia, ne tira fuori un intrattenimento garbato, che si guarda con simpatia, pur (proprio) nella sua lievità. Anche i tocchi antropologico-culturali sparsi qua è là si apprezzano nella loro assenza di pretenziosità. Un film sincero che trasmette freschezza.
Giovanna Mezzogiorno sembra incapace di recitare (o forse è sempre stata così e non me n'ero mai accorto), Gassman si va specializzando nei ruoli da guascone con la coda di paglia ma, ahimé, senza il cinismo che riusciva a infondere suo padre.

Nessun commento:

Posta un commento