venerdì 5 novembre 2010

Cosa voglio di più

Cosa voglio di più, di Silvio Soldini, con Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino, Giuseppe Battiston, Teresa Saponangelo, Italia, 2010.

Punteggio ★★★1/2   

Cosa voglio di più è il titolo di una canzone di Lucio Battisti, che proseguiva dicendo "voglio Anna ...". E Anna è il nome della protagonista, impiegata "tranquillamente" sposata con un comprensivo quanto soporifero uomo banale. Rimane colpita da un addetto al catering di un rinfresco in ufficio. Lei è sul punto di decidere di fare un figlio con il piatto marito; lui è schiacciato dal peso di dover mandare avanti una famiglia di tre figli piccoli con un lavoro proletario. Tutti e due vogliono qualcosa di più dalla vita e tutti e due pensano di trovarlo nell'altro. E' la storia di un adulterio, di una passione, di una fuga dalla realtà e dell'effetto "elastico" di questa realtà. E' una storia di esistenze, senza sorprese e senza rivelazioni, ma è vera.
Soldini è bravissimo a trasmetterci le contraddizioni dell'animo, la mutevolezza della felicità e dell'infelicità, il senso di vuoto che c'è nel pieno. Molta critica ha voluto vedere rappresentate in questo film schiocchezze ideologiche come l'adulterio ai tempi della crisi, il peso della condizione sociale nelle storie personali, l'instabilità dei legami sentimentali nell'epoca dell'incertezza ecc. ecc. In realtà mi sembra soprattutto un bel film sulla vita, per fortuna.
Alba Rohrwacher, pur non avendo molto fascino femminile, si conferma una delle migliori attrici italiane. Pierfrancesco Favino sempre professionale.


 

Nessun commento:

Posta un commento