domenica 19 dicembre 2010

Pensierini - Invecchiare 2

"Nella meglio vecchiaia arriva sempre il momento in cui si ha voglia di esplorare nuovi mondi. (...) I vecchi hanno buona fantasia. Al meglio della loro migliore vecchiaia, sovvertono, spaziano, stupiscono. (...) Quando si diventa vecchi, c'è sempre  la possibilità di fare qualcosa che il conformismo giovanile e l'opportunismo della mezza età avevano ostacolato".

Stefano Di Michele, Il Foglio, 20 novembre 2010 e 4 dicembre 2010.
.

4 commenti:

  1. Che strano! Avevo scritto un commento abbastanza lungo e poi è sparito tutto.....scusa ...ora ci riprovo.

    RispondiElimina
  2. ...ci riprovo.
    avevo scritto più o meno così:
    Il commento che hai pubblicato è molto vero!
    Talvolta i figli adulti, oppure di mezza età, non accettano che il genitore anziano abbia fantasia e voglia di divertirsi. Ho sentito dire più di una volta. "Mio padre/madre ha perso la testa....è impazzito!" quando ci si trova di fronte ad atteggiamenti diversi dal solito cliscè del vecchietto rassegnato.
    Nella casa di riposo del paese dove abito, qualche anno fa c'erano un uomo e una donna, molto anziani che si sono innamorati. Andavano in giro mano nella mano, come due ragazzini. Si compravano pane e salame e lo mangiavano su una panchina, stando vicini vicini. Tutti in paese li conoscevano. Ad un certo punto i figli si sono scandalizzati e li hanno separati mettendo lei in un'altra casa di riposo.
    E così lui andava in giro tutto solo....faceva una pena!!

    RispondiElimina
  3. Questa volta è arrivato.
    E' vero. A volte, invecchiando si allentano i freni inibitori del comportamento sociale convenzionale. Visto che non riusciamo a farlo scientemente da giovani, ci pensa la natura per noi ....

    RispondiElimina