giovedì 16 dicembre 2010

North face

North Face, di Philipp Stölzl, con Benno Fürmann, Johanna Wokalek, Florian Lukas, Simon Schwarz - Germania-Svizzera-Austria, 2008. 
Punteggio ★★1/2   

La parete nord dell'Eiger è stata fino agli anni '30 del Novecento una delle mete considerate impossibili da scalare e ancora oggi costituisce un temibile banco di prova per gli alpinisti. Il fascino maledetto di questa scalata ha originato storie, leggende e resoconti di ogni tipo. Merito del regista è di raccontarci non la conquista della vetta con tutta la retorica che ne consegue  ma il tragico tentativo fallito delle cordate tedesca e austriaca nel 1936, quando il regime nazista era assetato di imprese dei campioni dell'arianesimo da mostrare al mondo. Fu Göbbels stesso a decidere di utilizzare per la propaganda politica l'impresa della cordata tedesca, composta di due militari non iscritti al partito. Giornalisti di ogni parte si precipitarono al campo base per seguire e raccontare in diretta, con i mezzi dell'epoca, il tentativo di scalata delle due cordate ariane, seguite da una terza cordata, di italiani, di cui si perde però subito traccia.
Le insufficienti attrezzature utilizzate dagli scalatori furono alla base del rifiuto delle squadre del soccorso alpino svizzero di assumersi la responsabilità di un eventuale salvataggio. Opportunamente, il regista dedica perciò una grande attenzione alle attrezzature e ai materiali della scalata, così come l'intero film è pervaso da una volontà di ricostruzione d'epoca encoiabile e piacevole. Sebbene la sceneggiatura sia l'anello debole, le riprese della scalata sono credibilmente avvincenti e le immagini della montagna coinvolgenti.

Nessun commento:

Posta un commento