martedì 21 dicembre 2010

L'abbuffata

L'abbuffata, di Mimmo Calopresti, con Paolo Briguglia, Elena Bouryka, Lele Nucera, Lorenzo Di Ciaccia, Diego Abatantuono, Mimmo Calopresti, Valeria Bruni Tedeschi, Donatella Finocchiaro, Gérard Depardieu, Nino Frassica, Steve Della Casa - Italia, 2007.  
Punteggio ★★   

Prima o poi, quando un regista "autore" è in crisi creativa fa un film su un regista "autore" in crisi creativa. Così è anche per Calopresti con L'abbuffata. Per fortuna che, a differenza di altri suoi colleghi più incupiti, la prende con allegria e il tocco è lieve. Anziché le solite lunghe sequenze onirico-meditative cui siamo abituati in questi casi, assistiamo così alle peripezie di un gruppo di ragazzi in un paesino del Sud che vogliono fare un film con un "Maestro", cioè il grande regista in crisi ritiratosi nel paese natio, che assiste impotente e astioso.
Un po' di scene stancamente critiche sul mondo del cinema e della televisione, qualche spunto sentimentale, un paio di camei di amici e critici cinematografici, belle inquadrature del paesino calabrese sul mare. Insomma, un film decentemente non riuscito che si lascia guardare.

Nessun commento:

Posta un commento