giovedì 2 dicembre 2010

La cena per farli conoscere

La cena per farli conoscere, di Pupi Avati, con Diego Abatantuono, Violante Placido, Ines Sastre, Vanessa Incontrada, Francesca Neri, Italia, 2007
Punteggio ★★★   

Sandro Lanza è un attore minore che ha lavorato con Corbucci, ha fatto molte parti insignificanti, molta televisione ma non ha mai potuto realizzare il sogno di recitare per Germi o Risi. Sulla via del tramonto, a seguito di un fallito intervento di chirurgia estetica, tenta, seppur con non molta convinzione, il suicidio. Accorrono al capezzale le tre figlie avute da mogli diverse e da lui trascurate per tutta la vita. Le tre donne organizzano una cena per presentare al padre una matura ammiratrice nella speranza di toglierselo di torno. L'obiettivo non sarà raggiunto ma tutti riscopriranno gli affetti famigliari.
Torna il Pupi Avati cantore della nostalgia con un piccolo grande film, senza sbavature o tempi morti e pieno di citazioni che ci trasmettono il suo tenero amore per il cinema. Ottima la direzione degli attori: intorno a un Abatantuono superlativo, Placido, Sastre e Incontrada sono tutte e tre piacevoli e equilibrate. Un po' troppo sopra le righe, sebbene richiesto dal copione, è la Neri, che porta anche segni di un invecchiamento inclemente.

Nessun commento:

Posta un commento