lunedì 20 dicembre 2010

Pranzo di Ferragosto

Pranzo di Ferragosto, di Gianni Di Gregorio, con Gianni Di Gregorio, Valeria De Franciscis, Marina Cacciotti, Maria Calì, Grazia Cesarini Sforza - Italia, 2008. 
Punteggio ★★  

Gianni, ultracinquantenne, si occupa amorevolmente a tempo pieno dell'anziana madre, una nobildonna decaduta. Fra la madre e i debiti, trova conforto nella bottiglia ma sempre con dignità. Quando l'amministratore condominiale gli chiede di ospitare sua madre per Ferragosto in cambio di una congrua riduzione delle spese condominiali, seppur con incertezza accetta. Una richiesta analoga gli giunge dal medico di famiglia e anche a lui non può dire di no. Infine, si aggiunge una terza signora, zia dell'amministratore. Fra equivoci e idiosincrasie trasformati in gag delicate che fanno sorridere senza essere sguaiate, le anziane, ognuna con le sue manie e le sue preferenze, faticano a sincronizzarsi ma per fortuna trovano un'intesa affettiva in tempo per un felice pranzo di ferragosto.
Gianni Di Gregorio, sceneggiatore all'esordio dietro e davanti alla macchina da presa, ha scritto, sceneggiato, recitato e diretto il film. Il risultato è comunque più che piacevole. Le anziane sono ritratte con un garbo e un'affettuosità che può derivare solo da un'esperienza vissuta. Di Gregorio, nel recitare se stesso, risulta un attore molto naturale e credibile. Tra i protagonisti va anche considerata una suggestiva Roma deserta nel giorno di Ferragosto.

Nessun commento:

Posta un commento