venerdì 17 dicembre 2010

Matrimonio al'italiana

Matrimonio all'italiana, di Vittorio De Sica, con Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Aldo Puglisi, Tecla Scarano, Marilù Tolo - Italia, 1964. 
Punteggio ★★1/2   

"Filumena Marturano", scritto da Eduardo De Filippo nel 1946, è uno dei grandi classici della commedia teatrale napoletana. La storia della bella donna con un passato da prostituta che, dopo aver fatto per trent'anni la mantenuta di  un ricco sciupafemmine, finge di essere in procinto di morire per farsi sposare, ha avuto varie versioni teatrali e trasposizioni cinematografiche in Italia e all'estero.
Il film di De Sica ha il pregio di andare oltre la mera trasposizione teatrale e di aggiungere qua e là vari tocchi che rendono la storia "cinematografica" a tutti gli effetti.
Il risultato è ancora oggi gradevole, sebbene gli oltre sessant'anni trascorsi dalla stesura del testo originale si facciano sentire appieno soprattutto per quanto riguarda l'ambientazione nella Napoli del dopoguerra.
Anche quello che circa cinquant'anni fa era considerato il grande appeal della Loren, fatto di prorompente fisicità popolana venata di una nota di disperazione, appare oggi un po' offuscato a favore di modelli di fascinazione del tutto diversi.

Nessun commento:

Posta un commento