martedì 14 dicembre 2010

Giù al nord


Giù al nord, di Dany Boon, con Kad Mérad, Dany Boon - Francia, 2007 
Punteggio ★★   

Non credo esita in assoluto ciò che si dice "lo spirito dei popoli" ma vi sono certamente caratteristiche peculiari di popolazioni, etnie, gruppi e luoghi. La comicità è un caso titpico di "carattere" nazionale. Raramente gli stranieri ridono con la comicità italiana e allo stesso modo non sempre noi ci divertiamo con la comicità di altri paesi. Ne è un esempio chiaro questo film, clamoroso successo di pubblico in Francia.
Il direttore di un ufficio postale viene trasferito nell'estrema regione del nord della Francia, considerata terribile "terra di lupi", fredda e inospitale al punto che la moglie non se la sente di accompagnarlo. In realtà, fra equivoci, incomprensioni e situazioni al limite del surreale,scopre un'umanità che non si aspettava, come e meglio che a casa, nel sud. La comicità serve così come strumento universale per sfatare i pregiudizi.
Tutto bene, tutto giusto. Peccato che io abbia riso una sola volta in tutto il film e che abbia percepito il "messaggio" come una favoletta sciapa. Il fatto che buona parte della comicità del film si regga sulla ridicolizzazione del dialetto locale, nonostante gli sforzi dei nostri doppiatori, non aiuta certo la situazione.

Nessun commento:

Posta un commento